top of page
Immagine del redattoreAmbra Rovida

Mostra delle Illusioni: alla scoperta della mostra che sfida la percezione

Dopo avervi raccontato la mostra di Tutankhamon (puoi leggere l'articolo qui), ora vi portiamo nella seconda mostra presente al Porto Antico di Genova, precisamente ai Magazzini del Cotone: la Mostra delle Illusioni. Un viaggio alla scoperta di questo affascinante mondo, attraverso un percorso composto da più di 100 illusioni che vi farà dubitare delle vostre percezioni.


Le illusioni

Ma che cos’è un’illusione? L’illusione è una distorsione di una percezione cognitiva o sensoriale, a causa dell’organizzazione e dalla percezione che il nostro cervello ha solitamente di elaborare le informazioni esterne. In pratica il nostro cervello viene tratto in inganno, portandolo a pensare che stia succedendo qualcosa quando in realtà non è così (da non confondere però l'illusione con l'allucinazione!). Tutti i sensi possono essere coinvolti ma le illusioni ottiche sono quelle più comuni e quelle più interessanti, dato che spesso la vista prevale su tutti gli altri sensi. La mostra si concentra proprio su questo tipo di illusioni.



La mostra e le illusioni proposte

La mostra si trova al Porto Antico, ai Magazzini del Cotone, negli stessi edifici dove un tempo era situata la Città dei Bambini (chi se la ricorda?). Il percorso prevede l’esposizione di più di 100 illusioni ottiche, che spaziano dal mondo dell’arte e dell’architettura, fino alla fisica e alla psicologia e comprende anche alcune opere conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Oltre a godersi la visione della mostra, l’invito è anche quello di partecipare attivamente alle illusioni, diventando così protagonisti degli scenari proposti, come abbiamo fatto anche noi durante la visita.



Informazioni sulla mostra.

La mostra è adatta a tutti ed è consigliatissima per divertirsi con la famiglia o gli amici, per festeggiare in modo insolito compleanni o altre ricorrenze speciali tutti insieme, ed è una buona idea per organizzare qualcosa di diverso dal solito.

La mostra è aperta per tutta l’estate, tutti i giorni della settimana, proprio come la Mostra di Tuthankhamon, e fino al 07 gennaio 2025.


Mostra delle Illusioni, Porto Antico di Genova

Modulo 1 dei Magazzini del Cotone

Aperta fino al 07.01.2025)

Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00 )




bottom of page