top of page
Immagine del redattoreValeria Dagata

Eremo Sori - la forma dell'arte

L’eremo Sori studio nasce nel 2017 da un’idea consolidata di due artisti, Alessandra Anselmi, pittrice, progettista e interior design, e Stefano Oldrini, artista tatuatore, entrambi con una gran voglia di realizzare un luogo in cui contenere le loro passioni e le loro esperienze per far nascere una esigenza artistica, accogliendo estimatori.


Sul filone di questi concetti, la villa di famiglia di Alessandra sulla scogliera di Sori (Ge), diventa vetrina dei due artisti, accogliendo eventi e workshop in un innovato studio artistico dedicato alle arti visive contemporanee e non solo.



Alessandra Anselmi laureata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, vede il suo esordio artistico nello studio milanese di Nino Mustica, il pittore inventore della “pittura solida” le cui composizioni sono state esposte nei musei d’arte contemporanea di tutto il mondo.


Erede assoluta di questa innovativa corrente d’arte, le sue tele rappresentano un pattern elegante di geometrie accattivanti, di immediato impatto luminoso grazie ai colori ben accostati e alle forme pulite.



Stefano Oldrini, graphic designer, è un ambito tatuatore, la sua ispirazione è legata alla figure marine; da tutta Europa giungono a Sori perché attratti dal suo stile influenzato in parte dalla natura e dai colori di alcuni paesi del Sud America in cui ha lavorato (Colombia, Panama, Messico).  


Chi conosce Alessandra e Stefano lo sa, l’Eremo Sori è un po’ lo specchio della loro personalità: un luogo dove è possibile ritirarsi e lasciarsi trasportare dalle onde del mare.


Lo studio, senza abbandonare il nome che lo ha contraddistinto fin dal suo debutto come struttura di ricezione turistica, è un mondo fatto di oggetti che raccontano storie, viaggi, sentimenti; impossibile cristallizzare in una definizione statica l’anima in movimento di Eremo Sori:  un’officina di stili che ha come comun denominatore l’armonia della bellezza e il loro estro lo ritrovi in quel disordine volutamente artistico e raffinato.




Complice la splendida location affacciata sul mare che, con vetrate immense che suscitano un senso di ampiezza,  ben si presta come luogo per shooting fotografici e riprese cinematografiche.

L’atelier è aperto tutti i giorni della settimana in alcuni mesi dell’anno a partire da aprile, ma è sempre meglio fare una telefonata se si decide di passare a curiosare o anche solo a bere un caffè. Negli altri mesi dell’anno Alessandra e Stefano si trasferiscono in Messico, dove sono accolti da altri amici artisti con i quali condividono non solo lo show room e l’abitazione, ma anche momenti di svago e di continue ricerche di nuove idee e vocazioni.




Solitamente, all’inizio dell’autunno, la coppia organizza un importante evento in cui invitano gli amici (e gli amici degli amici!) per salutare tutti prima della partenza dall’altra parte del globo e questa diventa  un’ottima opportunità per venire a curiosare le nuove collezioni.


I disegni marini di Stefano e i pattern di Alessandra vengono stampati su tessuti con i quali realizzano, svariati prodotti come corredi per il letto, teli mare, fodere cuscini e anche abiti.





Il credo del loro brand, senza dubbio, è il rispetto per il pianeta che si declina nella scelta di materiali, certificati organici o riciclati. Dal cotone biologico al lino senza mai rinunciare allo stile e il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, per un prodotto super cool.


E a proposito di prodotti ecofriendly, con materiali naturali che offre il Messico, nascono i tappeti e con smeraldi colombiani, zaffiri di Ceylon e rubini colombiani, Alessandra esordisce nel 2024 con la sua prima linea di gioielli.


Lo vedo che vi brillano gli occhi, non vi resta dunque che andare a sbirciare il loro profilo.


Eremo Sori  Salita del Pino 2 - Sori GE

IG eremo_sori





bottom of page