top of page

Banca Carige celebra l’età barocca a Palazzo Doria Carcassi

Aggiornamento: 21 ott 2022

Banca Carige, impegnata dal secolo scorso a promuovere iniziative culturali e attraverso acquisizioni del patrimonio anche Museale, espone nelle sale del seicentesco Palazzo Doria Carcassi 33 opere barocche provenienti dalle raccolte della Banca e della Fondazione.

Il Palazzo Doria Carcassi 

Collocato in Via David Chiossone 10 in pieno centro storico, oggi, dopo aver subito un restauro durato oltre tre anni, si presenta in tutta la sua bellezza con decorazioni pittoriche sulle volte del primo piano nobile, raffigurazioni grottesche in due salotti e un riquadro con Apollo e Dafne. Le ambientazioni sono decorate con raffinati stucchi tipici dello stile del barocchetto ligure.

Genova Barocca 

Sviluppatosi nei primi decenni del 600, diventa in poco tempo lo stile delle monarchie e delle famiglie nobili che possono così manifestare la loro grandezza. Questa corrente si sviluppa particolarmente in Liguria così da venire chiamata Barocco genovese.

Le opere presenti 

Sono state riunite per la prima volta in un unico ambiente espositivo aperto al pubblico . Tra i dipinti alcuni sono molto noti come Anton Van Duck, Bernardo Strozzi, Domenico Piola, Gio Benedetto Castiglione, Valerio Castello e Alessandro Magnasco , ma potrete trovare anche alcune scoperte come Bartolomeo Biscaino e Stefano Magnasco. Un allestimento suggestivo che cattura il visitatore, portandolo in un ambiente molto simile a quello originario e cioè i Palazzi di Strada nuova per le collezioni della Banca e il complesso dell’Istituto Brignole Sale per la Fondazione.

Fondazione Carige – Palazzo Doria Carcassi – Via David Chiossone 10.

Dal 06 Aprile al 10 Luglio 2022 – tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 e tutti i venerdì dalle 15.00 alle 19.00

Visite guidate gratuite – prenotazione obbligatoria al link – https://Carige.happyticket.it/

0 visualizzazioni0 commenti

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page