top of page

Bernardo Strozzi a Palazzo Bianco, la mostra congiunta

Aggiornamento: 21 ott 2022

Dal 31 Ottobre sono presenti a Palazzo Bianco 12 opere di Bernardo Strozzi (1582 – 1644), opere che vanno a completare le altre già presenti a Palazzo Lomellino. Noi de La Mia Genova, siamo andati a sbirciare la mostra, e siamo rimaste a bocca aperta tanta la bellezza. Gran parte delle opere vengono dalla collezione della Famiglia Brignole Sale, e sono presenti anche disegni e bozzetti dell’archivio di Palazzo Rosso, che completano e fanno capire che il pittore iniziava a fare prendere vita alle sue opere.

Ecco di seguito un tour della mostra, che vi consigliamo di andare a vedere. La mostra sarà presente a Palazzo Bianco dal 31-10-2019 al 02-02-2020.

Il Pifferaio del 1623 ca. è un olio su tela, è a mio avviso, una delle opere più famose del pittore, visto che la collezione dei Brignole Sale era visitata molto spesso da viaggiatori, eruditi e conoscitori fin dal XVIII secolo.

Il Pifferaio di Bernardo Strozzi

Nell‘Incredulità di San Tommaso, è un dipinto impostato su colori decisi, molto apprezzati nel 700. L’artista dipinge San Tommaso mentre si avvicina a Cristo fino a inserire il dito dentro la ferita, delicatamente.

Primo piano Incredulità di Bernardo Strozzi

Santa Cecilia con le teste di Valeriano e Tribuzio, opera del 1615 ca.

Queste sono solo alcune delle opere che potete visitare, sia a palazzo Bianco che a Palazzo Lomellino, al prezzo di 15 euro.

3 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page