top of page

Le trattorie della tradizione ligure | dove assaggiare i migliori piatti della cultura ligure

Natale é appena passato, e secondo noi questo è il momento migliore per godersi le migliori osterie e trattoria tipiche. Ecco alcuni locali di cui noi siamo follemente innamorate:


IL GENOVESE

Via Galata 35R

A due passi dalla stazione di Genova Brignole, potrete trovare questa Osteria accogliente e informale ma molto attenta alla tradizione.

Il ristorante nasce nel 1912 come farinotto, chiamato più anticamente Sciamadda, ovvero di un posto dove si preparava la farinata nel forno a legna, forno che è ancora presente all'interno del locale. Solo alla fine degli anni ’90 il locale diventa ristorante, eliminando cosi il banco destinato all’asporto.


Le specialità

Salumi e Formaggi della provincia di Genova e della Liguria. Usano Farine Bio macinate a pietra, pane a lievitazione naturale, e aglio proveniente da Vessalico. Il loro Pesto, su ordinazione può essere pestato al mortaio. Utilizzano solo carni di “Cabannina”, razza bovina autoctona delle valli Liguri, e ci fanno anche i ravioli genovesi.

La loro carta dei vini presenta un’ampia selezione di vini liguri.



SA PESTA

Via dei Giustiniani, 16R

In genovese Sa Pésta significa sale pestato che un tempo si otteneva col pestello nel mortaio. Nell’ antica Repubblica di Genova veniva scaricato dalle navi e poi custodito in depositi speciali nel porto per essere venduto al pubblico in spacci chiamate stapole.

Un tempo Sa Pésta era un luogo di vendita del sale, poi dopo il Medioevo, quando il Comune di Genova decretò che fossero sottoposti a monopolio anche il pane ed il vino così l’attività di spaccio del Sa Pésta si estese alla vendita al minuto di tali generi di prima necessità e in breve tempo anche ad una ristorazione al minuto.

Nacque così uno dei più antichi locali dove venivano cucinate torte di verdura ed altre specialità popolari, come la farinata, che nel XV Secolo in latino era detta scripilita per il suo tipico scoppiettare nella teglia di rame stagnato durante la cottura al fuoco a legna.


Le specialità

Il locale è spartano e a noi piace così, ma consigliamo la prenotazione, essendo un locale molto piccolo. Consigliamo di assaggiare assolutamente la loro farinata, le torte di verdure e la torta di riso, le verdure ripiene e le acciughe ripiene.



IL BRUXABOSCHI

Via Frugoni 49, Genova


Trattoria con 160 anni di storia, fondata da Giovanni Battista Peirano detto “il Bruxaboschi” nel 1862. Il soprannome “bruxaboschi”, deriva dal fatto che un avo fosse stato accusato di non svolgere egregiamente le sue mansioni e in una notte abbia tagliato tutta l’erba del bosco di famiglia. L’aspetto della sala è rimasto quasi uguale, tra il passaggio di Mazzini e il violinista Barbieri al quale il comune concedeva il violino di Paganini. Unmix di ospitalità, tradizione e innovazione.


Le specialità

I Corzetti stampati con Salsa di Nocciole misto Chiavari, lo zimino di ceci, lo stocafisso alla Ligure, il coniglio alla Ligure, le lattughe ripiene alla Ligure, i mandilli de Seae e il cappon magro sono solo alcuni degli squisiti piatti che potrete assaggiare.


BISTROT IL MICHELACCIO

Via Frugoni 49, Genova


Le loro materie prime provengono dal Mercato Orientale e da piccoli produttori locali. La loro pasta fresca è fatta in giornata. I vini sono tutti ottenuti solo con fermentazioni spontanee, senza l'utilizzo di lieviti selezionati e con un livello di solfiti molto basso o nullo. La carta è ampia sia nella proposta delle zone e dei vitigni sia nella profondità delle annate.


Le specialità

Al Bistrot non potete perdervi la panissa fritta e le lattughe ripiene. Come primi vi consigliamo i ciuppin alla ligure, ravioli si carne genovesi cotti all'orientale e come secondo il brandacujon, il tipico piatto del ponente ligure.


PIZZERIA LA FUNICOLARE

Corso Magenta 27/29, Genova

Situata a pochi minuti da Spianata Castelletto, da oltre vent’anni è un punto di riferimento per tutti gli amanti della Pizza, Focaccia e Farinata.

Impasto con farina 00, farina integrale o multicereali, e prodotti freschi di stagione e di prima qualità.


Le specialità

Oltre 50 tipo di pizza che potete scegliere a vostro piacimento, imperdibile la loro farinata con ingredienti di stagione.


LA MANUELINA

Via Roma, 296 Recco

Nel 1885 apre l'osteria Manuelina, frequentata negli anni da grandi come Montale, D'Annunzio ed Einstein. Nel 1960 Manuelina si sposta nella sede attuale e diventa il ristorante tipico. Nel 1983 nasce la Focacceria. Oggi è la famiglia Carbone a portare avanti la tradizione di famiglia, i pronipoti di Manuelina con il rinomato Ristorante, un Taste Hotel a 4 stelle, un prestigioso catering e la Focacceria Bistrot.


Le specialità

Se andate dalla Manuelina non potete perdervi una delle migliori focacce al formaggio della Liguria, che viene servita in un tagliere di legno rialzato da dividere con gli ospiti. Se invece volete godervi il ristorante, dovrete sicuramente assaggiare la Palamita marinata agli agrumi . Il Cappon Magro di Manuelina e iPansotti fatti a mano “al momento” alla salsa di noci.



TRATTORIA DEL PIPPO DA UGO

Via alla Chiesa 159, Acqua di Ognio


Dal 2010 è locale storico d'Italia. Questa trattoria ha una storia più che centenaria.

Nel 1856 la famiglia Raffetto inizia con l’attività di bottega di generi alimentari e falegnameria ubicata nei locali sottostanti alla bottega. Nel 1902, Luigi Raffetto detto “Gurin” apre la prima osteria con cucina. Pippo, il figlio nato nel 1880, apre nel 1918 l’albergo e nel 1922 trasforma l’osteria in una vera e propria trattoria. Inoltre, creava pure le botti nelle quali vinificava le sue uve, producendo l'Arsaiga, tipico vino bianco locale, ormai scomparso. Nel 1923 nasce Ugo, che manda avanti la tradizione di famiglia.

In cucina oggi c’è Gianna, la moglie di Pippo, ed il figlio Luca Ugo,garanti di una tradizione culinaria dell'entroterra ligure.


Le specialità

Il loro fritto misto merita sicuramente un assaggio composto da carni, luganega, verdure, latte dolce, latte brusco, stecco, mele, cipolle in pastella, raviolino al cioccolato, come l'antipasto misto del Pippo con le verdure ripiene alla ligure, i taglierini verdi alle ortiche col sugo di carne (aü tuccü), il coniglio alla Tilde con olive taggiasche lo stracotto al marsala e funghi fritti.


TRATTORIA MALATESTA MARA

Via Serra 21, Cicagna


Questo localino su per i bricchi ci ha colpito sia per l'ospitalità che per la qualità con cui vengono preparati i loro piatti. Il posto distante dal centro non scoraggia nessuno, la trattoria è sempre piena di persone.


Le specialità


Provati e approvati tutti i primi, soprattutto quelli con i funghi. Ottimi anche gli antipasti e i dolci semplici e gustosi.







Post recenti

Mostra tutti

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page