top of page

Ristorante Cerisola, l'incontro del sud e della cucina ligure a Zoagli

Percorrendo le strette strade di campagna tipiche della Liguria, capita di trovarvi alla fine dei veri e propri tesori. Il Ristorante Cerisola di Zoagli è uno di questi.

La prima cosa che colpisce gli avventori di questo locale, inaugurato lo scorso 24 marzo, è la vista che si può ammirare sul Golfo del Tigullio. Un’ampia terrazza si affaccia direttamente sul mare, che viene dolcemente incorniciato dai pendii circostanti.


Non solo poesia al Ristorante Cerisola, ma anche tanto buon cibo dove la tradizione ligure incontra qualche piccola contaminazione del Sud Italia. Lo chef Andrea Brucoli e la sua promessa sposa Debora Macciò si sono lanciati in questa nuova avventura dopo diverse esperienze nel settore della ristorazione. Un sogno, quello di avere qualcosa creato con le proprie mani, che sono riusciti a realizzare.


Un menù ligure al Ristorante Cerisola che dice si alla contaminazione

Una minuziosa cura ai dettagli e alla scelta delle materie prime che sfocia nella scelta di realizzare tutto in casa. Dalla pasta al pane, ogni cosa che proverete sulle tavole del Ristorante Cerisola sarà sapientemente realizzata dalle mani del giovane chef, seguendo anche quelle che sono le sue origini del sud e le sue esperienze passate che l’hanno visto avvicendarsi in catering, ristoranti e anche nelle cucine di Alessandro Borghese.


I piatti che si possono degustare oggi sono frutto di questi anni nel settore, ma anche della passione verso la cultura gastronomica ligure. In menù non mancano le mezzelune in salsa di noci, le acciughe marinate e fritte e il pescato del giorno alla ligure. La ricerca della freschezza degli ingredienti è alla base della loro filosofia di cucina, che offre anche soluzioni vegetariane.


Essere accolti da una vera oste in una location unica

Se in cucina le redini sono in mano ad Andrea, la gestione della sala spetta a Debora, l’oste di casa. Arrivando al Ristorante Cerisola ci si sente accolti dal suo calore e dall’amore che traspare dai suoi occhi quando parla di questa loro creazione. È lei stessa a raccontare di come si siano innamorati a prima vista di questa location, di come sia un luogo a misura d’uomo, ideale per i loro progetti.


Il Ristorante Cerisola è il posto ideale per coloro che volessero immergersi in un mondo giovane, dove le tradizioni non vengono denigrate, ma piuttosto esaltate. Dove i prodotti della terra ligure si sposano con la burrata e le pettole pugliesi dando vita a piatti dai sapori unici.


Circa 40 posti a sedere accoglieranno gli amanti della buona cucina sulla terrazza panoramica che in estate verrà aperta per potersi godere ancora meglio i tramonti sul Golfo.


Ristorante Cerisola

Via Solari e Queirolo 68a, loc. Cerisola

334 934 7770

997 visualizzazioni0 commenti
bottom of page