top of page

Suq a Genova: il mercato etnico dell'estate

Sei a Genova e vorresti qualche idea per il weekend? Ancora sabato 24 e domenica 25 giugno, non perderti il Suq presso il Porto Antico di Genova, il mercato etnico più atteso dell'estate genovese, giunto alla sua 25esima edizione.



Ma raccontiamo in breve che cosa è il Suq: la parola usata viene dall'arabo e significa proprio mercato, il luogo per eccellenza di scambio e condivisione, capace di dipingere l'anima di una città attraverso le sue bancarelle. Il Suq a Genova nasce da un'idea di Valentina Arcuri e Carla Peirolero, che alla fine degli anni 90 portano per la prima volta il Suq alla luce come esperimento artistico presso Piazza Banchi. Nel 2004 si sposta al Porto Antico di Genova, dove attualmente si tiene ancora tutti gli anni. Con il tempo il Suq è diventato sempre più ricco, offrendo esperienze culinarie che fanno viaggiare con il palato e spettacoli capaci di trasportarti in un'altra cultura.

Negli anni 2000 riceve il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Ministero per l'Ambiente, quest'ultimo premia il Suq per le scelte ecologiche utilizzate nel mercato. Successivamente riceve anche il patrocinio UNESCO e quello del Ministero per i Beni e le attività culturali e del Ministero per l'Integrazione.

Il Suq con il tempo ha anche attivato diverse nuove attività, presenti tutto l'anno, come ad esempio il Teatro del Dialogo: gli spettacoli diventano uno strumento di condivisione e di incontro tra culture, prediligendo tematiche sociali ed educative, volte al confronto e appunto al dialogo, usando come strumento l'arte teatrale.



Il Suq ospita banchi meravigliosi di incensi, spezie, collane, vestiti e tutto ciò che può farti fare un tuffo in nuove culture. Sono presenti ovviamente le cucine dal mondo: indiana, persiana, peruviana, vegana, araba, sud-est asiatico, nigeriana, senegalese, messicana, nord europea, siriano libanese. senza dimenticare i banchi di caffè arabo, tè aromatizzati e dolcetti speziati. In rispetto dell'anima ecologica del festival, tutto viene servito con piatti e posate biodegradabili ed è possibile usufruire di acqua gratuita per riempire borraccia o bicchiere, proprio per eliminare la plastica il più possibile. Quest'anno c'è anche la novità di Too Good To Go, il servizio che ti permette di acquistare delle vere e proprie gift box a buon prezzo contenenti cibo che altrimenti andrebbe sprecato.



Sabato 24 e domenica 25 giugno il Suq sarà aperto dalle 16 alle 24 presso il Porto Antico di Genova. Per informazioni sul programma completo clicca qui e visita il sito del Suq per scoprire tutte le nuove iniziative e i loro progetti. E voi, ci siete già stati quest'anno?







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page