La mia prima vendemmia a due passi da casa. Da tempo avevo il desiderio di poter partecipare ad una vendemmia e, soprattutto, immortalarla con la macchina fotografica. Arrivo sempre tardi ad organizzare questa spedizione, ma quest'anno è successo l'incredibile.
Andrea e Francesco sono due giovani ragazzi con la passione per la terra e per il recupero di vecchie coltivazioni. Ci troviamo a Genova in località Madonna delle Vigne, appunto, è qui che si trova la loro azienda agricola "Terre delle Vigne". Qui anticamente i terreni erano coltivati a vigna, facendo qualche domanda qui e là i due ragazzi si sono convinti ad iniziare questa grande e faticosa avventura.
È un lungo e lento lavoro quello della vigna: dall'impianto si devono aspettare tre anni per vedere i primi frutti, non si viene autorizzati velocemente ad impiantare molte piante, le regole sono rigide ed occorre aspettare. "In spagnolo aspettare si dice “esperar", perché in fondo aspettare è anche sperare". Sperare di non aver perso tempo e di non aver lavorato invano, questo non è successo.
Oggi nel 2024 la prima vinificazione in casa "Terre delle vigne". Mi sono commossa ed emozionata a veder realizzato questo loro grande sogno, peraltro in continua evoluzione. Andrea e Francesco hanno impiantato Vermentino e Bianchetta Genovese, producono il Valpolcevera Coronata DOC. Le caratteristiche organolettiche del Val di questo vino sono: colore giallo paglierino, all'olfatto è delicato, abbastanza intenso, persistente e al palato risulta secco, sapido. L'azienda Terre delle Vigne non produce solo vino, ma anche zafferano.