top of page

L'appartamento uso turistico di Atelier ElleEffe, ma anche la casa del pittore Luciano Fiannacca

Mentre ero alla scoperta di strutture ricettive particolari nella nostra bella Genova, mi sono imbattuta in una meravigliosa realtà.

 

Negli ultimi anni ho notato che la ricerca di strutture dove passare le vacanze si basa su esigenze diverse rispetto al passato, a volte addirittura opposte. Mi spiego meglio. Anni fa non esisteva il turismo legato alle strutture , se volevo passare tre giorni a Roma, cercavo un alloggio e mi concentravo principalmente sull’itinerario della città.


Ad oggi, secondo il mio parere, il turista ha un duplice desiderio visitare una città, un luogo, e soggiornare al tempo stesso in una struttura che possa offrire un’esperienza. Ecco cosa ho pensato quando sono entrata nell’appartamento di Luciano Fiannacca: visitare Genova e trovare dimora nella casa di un pittore, un'esperienza unica!!




Luciano Fiannacca nasce a Genova nel 1951e termina gli studi presso il Liceo Artistico Barabino di Genova. Ancora studente esordisce con le sue prime mostre, fin dall'inizio emerge il suo talento che, nonostante viva in una città chiusa come la Genova degli anni '70, verrà riconosciuto anche all'estero.




Fino a qualche anno fa ha abitato, e continuato a dipingere, nel suo appartamento appena sopra la Stazione Principe di Genova. Dal desiderio di avvicinarsi alle sue due figlie che vivono nel Ponente ligure, viene quasi naturale l'idea di trasformare il proprio appartamento/atelier in un appartamento uso turistico. La famiglia aveva già avuto una struttura ricettiva in passato, per cui la scelta è stata ancor più semplice.





Le figlie di Luciano, Margherita e Carlotta , hanno così trasformato l'appartamento del papà in una dimora dove soggiornare assaporando l'arte. Ecco cosa racconta Margherita. "Due bambine cresciute in mezzo all'arte: per noi era normale avere in casa un andirivieni di artisti provenienti dall'Italia e da tutto il mondo. I nostri genitori, soprattutto papà, ci ha fatto respirare arte sempre! Avere un padre che giravano tutto il mondo per mostre era normale, come pure avere in casa una stanza interamente dedicata alla sua arte. Questo è quello che abbiamo voluto ricreare nell'appartamento Atelier ElleEffe: cercare di far respirare quell'atmosfera in cui siamo cresciute".




Soggiornando all' Atelier ElleEffe sarete circondati non solo dell'arte di Luciano Fiannacca ma anche da oggetti di artisti amici e pezzi iconici di design.





Proprio questa atmosfera rende vincente la formula di questo appartamento uso vacanza a Genova, situato proprio sopra la stazione di piazza Principe, con ai suoi piedi il centro storico, l'Acquario e Il Porto antico, sicuramente un altro valore aggiunto.







Atelier ElleEffe

Via Ambrogio Spinola, 7, 16134 Genova






28 visualizzazioni0 commenti
bottom of page