top of page

Modernariato e vintage nordico nei caruggi di Genova | PATTERN - Home and Krafts




Come nel settore dell’abbigliamento, oggi il mercato propone arredi e suppellettili di bassa qualità e scarsa durata, ma per fortuna sbocciano piccoli negozi e mercatini con oggetti e mobili bellissimi, vintage e pre loved di quelli “come facevano un tempo” ovvero di alta qualità e con uno stile intramontabile.



Fra le varie fioriture, nel cuore di Genova, spunta un negozietto reso confortevole dalla sua ideatrice, Caterina, architetto con la passione del vintage, che in fatto di qualità e buon gusto se ne intende parecchio, a partire dalla scelta del modernariato, con pezzi tra gli anni ’20 e ’50, a marchi più attuali dallo stile déco nordico.


Pattern Home and Crafts, questo il nome dell’attività, nasce a fine 2019 ed  è uno spazio bellissimo, un tripudio di stile dove grazie alle luci soffuse di un brand danese, Ebb&Flow, unitamente ai colori delle stoffe e delle pareti, appena varcata la soglia, si respira un’aria familiare ed è come sentirsi nel salotto di casa propria all’ora del tè.




La passione per il modernariato, confessa Caterina, è stata tramandata da sua mamma e oggi, appena può, va in trasferta qualche giorno in uno dei paesi del nord Europa dove è più facile trovare mercatini ben forniti di materiali di pregio.
























In negozio gli oggetti, che non sono mai in serie ma solo pezzi unici, vanno e vengono velocemente, quindi vale la pena ripassare più volte per scoprire le novità.




Il fiore all’occhiello del negozio sono i tipici pattern firmati Morris&Co, brand inglese che produce wallpaper e tessuti per tendaggi e rivestimenti, ordinabili direttamente qui in base ai propri gusti oppure attraverso le consulenze d’arredo proposte dalla titolare.












Da Pattern non troverete articoli di design iconici o d’autore, ma la selezione è molto curata ed è di altissima qualità.





Ecco che i mobili decò e le pareti si riempiono di specchi e cornici di varie misure, tazze e piatti in ceramica smaltata di brand inglesi,  canovacci in lino, candele, bellissime ceste ed elementi per abbellire le mise en place.









Sostenibilità e  slow fashion sono le parole chiave di Pattern perché tutti i prodotti scelti da Caterina sono realizzati con materiali che sono amici dell’ambiente, riciclabili quindi  pensati e prodotti per essere rigenerati, con sprechi ridotti al minimo e, non dimentichiamoci, che qui i vecchi mobili trovano una seconda (se non una terza!) vita.



Tenete d’occhio la sua pagina Instagram e il sito (dove è possibile acquistare on-line) se siete in cerca di qualcosa di speciale oppure passate a farci un giro, tra ghirlande, morbidi fouton, ceramiche, tappeti e plaid colorati, non uscirete a mani vuote!




PATTERN - Home and Krafts

Via dei Garibaldi 14 r Genova Centro Sorico

instagram : pattern_home_and_crafts


Scritto da Valeria D'Agata

Instagram vale_dagata

 

35 visualizzazioni0 commenti
bottom of page