top of page

B&B Tre Ponti Castiglione Come in una fiaba

Aggiornamento: 5 ott 2023

Lontano dalla frenesia delle località rivierasche, che fermentano soprattutto nei mesi estivi, a pochi chilometri dal mare, è possibile concedersi momenti di beatitudine in mezzo al verde, per staccare la spina; dimenticatevi del rumore della città, dimenticatevi del vociare del turismo frenetico. Dimenticatevi di tutto e iniziare a respirare piano.


Spostandoci a pochi chilometri da Sestri Levante, a solo 13 km dal mare, è possibile raggiungere un piccolo borgo di Castiglione Chiavarese, un’oasi di pace, dove il suono più forte è lo scorrere del fiume, il Petronio.



Oggi vi portiamo in Località Fiume, a Castiglione Chiavarese, incastonata nella Val Petronio . Un borgo in miniatura, con la sua cappelletta dedicata a San Rocco (aperta solo il 16 Agosto), dove abbiamo scovato questo posticino che sembra uscito da una fiaba.


E’ B&B Tre Ponti Castiglione ed è molto facile innamorarsi di questo posto, ancora prima di metterci piede.

Nelle foto riesce davvero a trasmettere tutta la sua bellezza e vi possiamo assicurare che a vederlo dal vivo è stato ancor più una sorpresa.


La casa è un’antica dimora del 1700 immersa nel cuore della vallata con una vista incantevole sui rilievi che le fanno da cornice. L’antica abitazione nasce in un contesto rurale i cui abitanti, a quel tempo, erano mezzadri. Il terreno intorno era adibito a campi di coltivazione e al piano terra vi erano le stalle.


La casa divenne di proprietà, dopo la guerra, di un signore che viveva fra Milano e Sestri Levante che la restaurò completamente, ricavando nuove stanze al posto delle stalle; a sua volta fu acquistata da Marta e suo marito nel 2017 e da allora è sempre stata abitata dalla sua famiglia e i loro cani.



Nel 2019, anno in cui si propone nel panorama dell’ospitalità ligure come B&B dall’atmosfera semplice ma elegante, ed aggiungerei certamente unica, la struttura ottiene subito degli ottimi riscontri grazie all’apprezzamento di un turismo dedito a una vacanza immersa nelle quiete della natura e di una vita semplice.



Una deliziosa stradina costeggiata da alberi e campi verdi vi darà il benvenuto in quella che considererete come una seconda casa. B&B Tre Ponti Castiglione appare al fondo della breve discesa, imboccata dalla strada principale che conduce verso Castiglione Chiavarese, contornata dalla vite americana che ne garantisce il fascino.


L’accesso alla dimora è armonioso fra un piccolo ponticello ricoperto di edera e ombreggiato da un grande pino marittimo; un ambiente in cui vi accorgerete di voler passare gran parte del vostro tempo.




L’ingresso del B&B ha una bella porta verde, dove è appesa la croce di Santa Brigida. Entrando ci troviamo in un’ampia stanza di accoglienza che sa subito di “casa”, dove, fra una pavimentazione di vecchie cementine e i curati complementi d’arredo d’antan, sorge una madonnina chiusa in una teca, ben collocata in una insenatura di una parete che sembra donare la benedizione a coloro che passano da lì.







L’ingresso conduce alla scala che porta al primo piano dove living e zona notte dialogano fra loro attraverso brevi corridoi, ospitali disimpegni, specchi e antichi scrittoi.











Marta, donna solare e premurosa, ci accoglie e ci accompagna inizialmente nelle due stanze da letto disponibili, ampie e accoglienti, aventi tutte e due una terrazza panoramica che si affaccia sul piccolo borgo.



La cura del dettaglio è in ogni piccolo elemento e la dedizione per l’ospite è massima.






BeB Tre Ponti Castiglione ha conquistato completamente il nostro cuore quando Marta ci ha fatto accomodare nel suo grande salotto che al mattino si “trasforma” in sala colazione, rifinito con gusto e attenzione in ogni particolare, sia degli arredi che nei complementi che, se pur con stili diversi, ben si armonizzano in così tanto buon gusto.

La libreria raccoglie libri, in ordine di autore, e oggetti di varia natura e fonte, ricordi di viaggi e di famiglia, rendendola una vetrina di cultura e ricordi.E poi ancora quadri, collezioni di tazzine, oggetti in ceramica, fiori.




Il grande tavolo diventa luogo di condivisione e di golosità; sì perché nelle colazioni di Marta non c’è nulla che non sia stato fatto dalle sue mani, che non sia uscito dalla loro cucina o raccolto dal loro frutteto e orto. Che bellezza! Persino il miele è di sua produzione.










Per citarvi alcune delle bontà sul tavolo: yogurt, muesli, frutta, pane (rigorosamente proveniente dall’antico forno del paese), burro, marmellata, varietà di succhi (in base alle stagioni), pancakes, torta, crostata, muffin, french toast.


Un tripudio di bontà di dolci, ma senza dimenticare la parte salata con salumi e formaggi locali, accompagnati da morbide fette di pane.






Naturalmente, nelle giornate calde è possibile fare colazione in terrazza dove non mancano sedute e deliziosi tavolini per accomodarsi e assaporare il buon cibo, ascoltando in lontananza lo scorrere del fiume e qualche verso di animaletto che abita nel bosco.




A volte non si ha bisogno d’altro che di un momento semplice, di una notte fuori città o di una colazione lenta per riprendersi dal caos della vita moderna e della routine.




Marta è un’appassionata di fiori, di mercatini, di Giappone e nella sua struttura accoglie piccoli corsi: la raccolta di erbe officinali e massaggi olistici.


Prendetevi il vostro tempo e fate un giro in Val Petronio, troverete piccoli tesori, come questo B&B, dove lascerete un pezzettino del vostro cuore.




Buon soggiorno!


Writer: Valeria D'Agata



B&B Tre Ponti Castiglione Tel: +39 338 992 9095 Località Fiume, 3 | Castiglione Chiavarese (Ge)


instagram : bbtreponticastiglione

facebook : b&b Tre Ponti


58 visualizzazioni0 commenti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page