Dal 31 Ottobre sono presenti a Palazzo Bianco 12 opere di Bernardo Strozzi (1582 – 1644), opere che vanno a completare le altre già presenti a Palazzo Lomellino. Noi de La Mia Genova, siamo andati a sbirciare la mostra, e siamo rimaste a bocca aperta tanta la bellezza. Gran parte delle opere vengono dalla collezione della Famiglia Brignole Sale, e sono presenti anche disegni e bozzetti dell’archivio di Palazzo Rosso, che completano e fanno capire che il pittore iniziava a fare prendere vita alle sue opere.
Ecco di seguito un tour della mostra, che vi consigliamo di andare a vedere. La mostra sarà presente a Palazzo Bianco dal 31-10-2019 al 02-02-2020.
Il Pifferaio del 1623 ca. è un olio su tela, è a mio avviso, una delle opere più famose del pittore, visto che la collezione dei Brignole Sale era visitata molto spesso da viaggiatori, eruditi e conoscitori fin dal XVIII secolo.
Il Pifferaio di Bernardo Strozzi
Nell‘Incredulità di San Tommaso, è un dipinto impostato su colori decisi, molto apprezzati nel 700. L’artista dipinge San Tommaso mentre si avvicina a Cristo fino a inserire il dito dentro la ferita, delicatamente.
Primo piano Incredulità di Bernardo Strozzi
Santa Cecilia con le teste di Valeriano e Tribuzio, opera del 1615 ca.
Queste sono solo alcune delle opere che potete visitare, sia a palazzo Bianco che a Palazzo Lomellino, al prezzo di 15 euro.