top of page

Le Cicale: eleganza e intimità di Genova

Aggiornamento: 21 ott 2022

“Le Cicale” e la sua famiglia.

Nel centro della città di Genova, poco lontano da via XX Settembre, si trova uno dei ristoranti più famosi e più rinomati dei dintorni: Le Cicale. Infatti Via Macaggi ospita questo delizioso locale, perfetto per chi cerca un luogo confortevole e intimo e per chi apprezza un buon piatto accompagnato da un vino ricercato. Proprio questo ristorante è diventato con il tempo il punto di partenza per una “famiglia” di locali targata “Le Cicale”, ognuno con una sua caratteristica.

“Le Cicale” – Ristorante.

Il ristorante, presente anche sulla guida Michelin e tra i primi posti nelle classifiche Tripadvisor, accoglie il cliente in un’atmosfera tranquilla e calda; il locale è diviso in varie salette comunicanti, impreziosite con quadri raffiguranti la Liguria, specchi con cornici dorate, tovaglie ricercate, libri di ricette e ceramiche vintage. Lo chef Matteo Costa mette cura in ogni sua creazione, offrendo menù sempre vario e diverso in base alla disponibilità e alla stagionalità degli ingredienti. La cucina de “Le Cicale” porta sulla tavola piatti di mare e ricette tradizionali rivisitate, senza dimenticare i fuori menù con pesce fresco e i loro grandi classici sempre presenti. Qualche esempio? La loro versione di capponmagro, il crudo di mare, la carbonara con tarfufo oppure i 4 assaggi di baccalà. Nelle scelte del giorno molto spesso viene offerto almeno un piatto di pasta fresca con pescato del giorno.. puntando su questo non si sbaglia mai! Un occhio di riguardo anche per i loro dolci, capaci di conquistare ogni palato: da assaggiare il tacos con prescinseua e miele della Val d’Aveto, lamponi e nocciole, una vera goduria! Anche il vino è naturalmente un vero protagonista: infatti la carta dei vini è studiata e scelta per poter offrire i migliori abbinamenti possibili. Da provare assolutamente un bel calice di champagne Cristophe!

Gli altri locali “Le Cicale”.

Come già accennato, la famiglia de “Le Cicale” comprende anche altri locali:

  1. Le Cicale – Bistrot ed Enoteca: in Piazza Leopardi, nel cuore di Albaro, nasce questa Enoteca che offre oltre 500 etichette di pregiati vini pronti per essere abbinati alla scelta del Bistrot. Il menu offre la cura dei piatti del ristorante di via Macaggi, con un pizzico di leggerezza in più, ed il tutto è una combinazione perfetta per questo locale intimo ideale per pranzo, cena o aperitivo.

  2. Le Cicale – Trattoria: il locale più giovane della casa, la Trattoria è stata pensata per offrire in stile “Le Cicale” i piatti tipici della tradizione ligure. Oltre a pansoti, trofie e coniglio alla ligure, da provare la focaccia al formaggio e i loro fuori menu con ingredienti stagionali.

Per ogni tipo di informazione oppure per prenotare un tavolo, visitate il loro sito Le Cicale oppure le loro pagine Instagram (qui quella del ristorante) per non perdervi tutti gli eventi o le novità in casa “Le Cicale“!

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page