top of page

"Bum Bum Bum" di Luisella Mazza - Recensione

Aggiornamento: 6 dic 2023

“Mi chiamo Oscar e sento il mio cuore battere nell’orecchio. Mi succede al mattino presto, o la sera tardi. All’inizio mi ero spaventato, pensavo all’infarto o all’ ictus. Poi ho cominciato a farci l’abitudine. Sento un suono basso e profondo : bum, bum, bum”.


Comincia in questo modo, con un interessante incipit, il libro d’esordio di Luisella Mazza, autrice genovese di nascita e cittadina del mondo per scelta, intitolato “Bum Bum Bum”, uscito in libreria a luglio 2023, pubblicato dalla casa editrice Fazi Editori.




Tutti i cuori battono, ma quello di Oscar più di tutti gli altri e l’importante è saperlo ascoltare.


Sarà proprio il suo cuore a raccontare la storia del protagonista, Oscar, un insegnante di tango argentino insediato nella città di mare, Genova, il cui destino sembra prendersi gioco di lui, demolendo ogni sua certezza fino ad ora costruita, costringendolo a riavvolgere la pellicola e ricominciare da "Start".




Mentre il cuore non si risparmia a palesarsi, canticchiando e recitando poesie più o meno note, Oscar è reclamato per tirare su la testa e, dopo una serie di vicissitudini che lo hanno stravolto, tra cui lo sfratto, dovrà cercarsi immediatamente un posto dove andare a vivere e lo trova nella stanza di un piccolo appartamento in condivisione con persone sconosciute.


Nascono inevitabilmente nuove storie, si incrociano nuove vite, germogliano nuove speranze a cui aggrapparsi e nuovi sogni in cui credere.


Un coro di personaggi, a titolo diverso, parteciperà alla risalita di Oscar; il racconto della sua vita, a tratti malinconico, non potrebbe essere lo stesso senza la partecipazione di ognuno di loro.







Oltre al protagonista, la scrittrice dedica a tracciare le loro figure, poche pagine, per alcuni poche righe, eppure senza uno solo di loro, questa storia non sarebbe più la stessa: servono anche i loro cuori per raccontare la storia di un cuore parlante, bisognoso d'ascolto.





Con un linguaggio permeato d’ironia, l’autrice restituisce al lettore una storia convincente, allegra e caparbia, evidenziando vicende del precariato giovanile, anche emotivo; dinamiche riconducibili a molti giovani lavoratori che perdono certezze, amori e stima, spesso destinati ad abbandonare anche la propria città per intraprendere ennesimi inizi.



Fa da sfondo Genova che diventa il palcoscenico di molte anime che inevitabilmente si mescoleranno in questa storia molto attuale; unitamente alla trama ben strutturata, la lettura è adatta a chiunque, per qualche ora di svago, dove il sorriso è certo, senza però tralasciare opportunità di riflessione, come ad esempio, la gestione del proprio tempo.


Spesso la vita è così frenetica che non ci lascia momenti per ascoltare il nostro cuore ed è difficile modulare il tempo in frequenze più lente. In questo modo vengono trascurate le piccole cose, i gesti semplici, quelli veri.


Ma nulla è impossibile, basta solo rallentare e solo così sarà possibile ascoltare meglio, avere cura di sé, soffermarsi ad osservare con maggiore attenzione, gustarsi il silenzio senza perdersi.



Luisella Mazza vive a Londra e lavora per Google, specializzata nell’utilizzo della tecnologia al servizio della cultura, nei programmi Open Source.

Si avvicina al mondo della scrittura, grazie a “Londra Scrive”, un programma di corsi di scrittura creativa in italiano a Londra, creato da Marco Mancassola.



Bum Bum Bum (ed. Fazi - Le Meraviglie - 2023) è il suo libro d'esordio.





Per raccontare la storia di Oscar e del suo cuore mi sono servite un sacco di cose” spiega Luisella Mazza “Per questo dentro Bum Bum Bum troverete gli scatoloni di un trasloco forzato, Marie Kondo, un supermercato di lusso e uno dei poveri, Vasco Rossi, il mago Candido, le preposizioni semplici e quelle articolate, Gianni Morandi, una coda di capelli biondi che ondeggia a destra e a sinistra e molto altro. Ma come nei migliori film, vi assicuro che posso spiegare tutto”.


Buona lettura.



Scritto e recensito da Valeria D'Agata

Instagram : vale_dagata


Luisella Mazza

Instagram : luisella.mazza


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page