top of page

Fondazione Carige celebra Rubens / Mostra Rubens e Bacco. in vino veritas

Aggiornamento: 22 nov 2022

La mostra partita il 5 di Novembre nel Palazzo Doria Carcassi, grazie a Fondazione Carige e Banca Carige Gruppo BPER Banca, ruota intorno a Rubens e alla mostra di Palazzo Ducale, creando cosi un network in cui la grande arte si coniuga con l’attenzione allo sviluppo sociale ed economico del territorio coinvolgendo un ampio panel di Istituzioni.



La mostra è curata da Anna Orlando con Agnese Marengo, ha come punto di partenza il quadro di Rubens l'Educazione di Bacco di proprietà di Banca Carige ma mai esposto prima. Intorno a questo quadro ruotano una ventina di altri opere, dipinti e incisioni, artisti del 600 genovese proprio come Rubens. La figura chiave di questa mostra è quella di bacco, legata alla mitologia della vita di Bacco dalla fanciullezza fino al suo innamoramento per Arianna, e che si affianca alle figure come Sileno, i satiri, le menadi e le baccanti.



Il filo conduttore di questa mostra sono le dipendenze dall'alcool e la sua prevenzione. Così nascono diverse attività collaterali dedicate alle scuole e al mondo dell’economia e dell’impresa. L’itinerario artistico e culturale che Anna Orlando con Agnese Marengo hanno costruito intorno all’Educazione di Bacco, diventa così l’occasione per una riflessione sulla nostra società grazie ad un tema, quello del vino, che fa parte della nostra cultura e della nostra terra.


Fondazione Carige

Palazzo Doria Carcassi

Via del Chiossone 10


Visitabile dal 05 al 28 Febbraio 2023

Visite guidate gratuite ogni Venerdi e Sabato

dalle 15 alle 19

prenotazione su



3 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page