top of page

Genova celebra Rubens | Palazzo Ducale celebra il quarto centenario dei Palazzi di Genova

Aggiornamento: 21 ott 2022

Palazzo Ducale e Electa, celebrano il quarto centenario della prima pubblicazione ad Anversa del volume I Palazzi di Genova di Pieter Paul Rubens (1622), con una mostra dedicata alle sue opere e ad opere che in Italia non sono mai state esposte prima di ora. La mostra sarà visitabile dal 6 di Ottobre 2022 al 22 Gennaio 2023.



Il Volume è stato realizzato da Rubens a proprie spese dopo il suo rientro ad Anversa, e ad oggi non sappiamo ancora chi gli abbia fornito i disegni di Genova. 72 tavole, 12 palazzi collocati soprattutto tra strada nuova e Piazza fontane Marose e alcune ville fuori dalle mura e 4 chiese aggiunte alla ristampa del 1626. Il volume è stato pubblicato 14 anni dopo il suo rientro in patria, come se il suo amore per Genova non fosse mai finito.


La mostra racconta di lui dal punto di vista genovese e costruita su di lui, cosa vide, chi incontrò e chi conobbe. La mostra racconta il genio assoluto del barocco genovese, i suoi legami di amicizia, affetto, stima, quelli che gli hanno offerto commesse incredibili e che lo hanno fatto diventare il genio del barocco europeo.

Rubens torna a Genova più volte, ci soggiorna, sorpreso sicuramente più che altro dai nostri giardini e dai parchi delle ville suburbane. Come non capirlo, fontane scenografiche e spettacolari grotte affascinavano il visitatore.

In questa mostra ci sono opere e dipinti mai esposti prima in Italia come il ritratto di Violante Maria Spinola Serra, ritratta con abiti e gioielli di valore. Moglie del ricchissimo Geronimo Serra socio di Nicolò Pallavicino e di vent'anni in meno del marito.

Il Cristo risolto appare alla madre di una collezione privata che, scoperto di recente e fino ad oggi ignoto e con una versione del tutto diversa da come era prima.


e il suo Autoritratto con un Rubens di circa 27 anni eseguito a Genova nel 1604.




Genova a Network Rubens è la rete culturale ideata e curata da Anna Orlando. Racconta Rubens e il suo speciale rapporto con la città e coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private.


























Dove: Palazzo Ducale di Genova | Appartamento del Doge e Cappella Dogale

lunedì, ore 14-19

martedì - mercoledì - giovedì, ore 9-19

venerdì, ore 9-21

sabato, ore 10 - 20

domenica, ore 10-19

la biglietteria chiude un'ora prima

Quando: dal 06 Ottobre al 22 Gennaio 2023

Costo biglietto intero 14€ | biglietto ridotto 12€










13 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page