top of page

Lago delle Lame – Rezzoaglio

Aggiornamento: 21 ott 2022

Il lago delle Lame è all’interno della foresta delle Lame, sulle pendici del monte Aiona. È ubicato nel territorio comunale di Rezzoaglio, nella città metropolitana di Genova. Si trova a 1048 metri di altitudine sul livello del mare, ed è profondo al centro circa 8 m. E’ uno dei pochi laghi glaciali della Liguria. A seconda della stagione in cui ci si trova il lago cambia colore.

Le stagioni più suggestive per visitarlo sono l’Autunno e l’Inverno; in Autunno, le sue acque si colorano di un verde acqua accesso e gli alberi si tingono dei tipici colori autunnali; un vero e proprio spettacolo. In inverno il lago diventa uno specchio di ghiaccio il suo colore tende al blu scuro intenso e gli alberi intorno si imbiancano proprio come in un paesino d’alta montagna, ma siamo in Liguria!

E’ situato nel parco naturale regionale dell’Aveto, questo parco è una vera e propria sorpresa, se siete fortunati infatti, potreste vedere I Cavalli Selvaggi dell’Aveto. Questi cavalli sono ad oggi gli unici veri cavalli selvaggi in Italia: discendono da cavalli domestici che sono stati abbandonati all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, questi animali si sono adattati a vivere in completa autonomia.




Lago delle Lame nel Parco dell’Aveto: come arrivare in macchina

Arrivando in autostrada fino a Chiavari, si deve uscire e imboccare la strada statale 225 fino a Carasco, dove si va a destra sulla strada statale 586 che sale al passo della Forcella e entra nella val d’Aveto. Giunti a Rezzoaglio, occorregirare a destra lungo la strada statale 654 per Santo Stefano d’Aveto, ma subito dopo il paese di Magnasco si deve girare a destra lungo la stradina a curve che conduce al lago (deviazione indicata prima della curva).

Il lago si può raggiungere in macchina, ma attenzione, la strada potrebbe essere chiusa ai non residenti ( come era successo a noi) quindi consiglio di calcolare 1 ora di camminata ( andata e ritorno) per raggiungere il lago.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page