top of page

Mostra "Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo" @ Palazzo Ducale, Genova.

"Se puoi sognarlo, puoi farlo!"


Sicuramente conoscete già questa famosissima frase di Walt Disney!

Oggi vi portiamo alla scoperta di una nuova mostra, presso Palazzo Ducale a Genova, che ha proprio come tema principale i sogni e le storie nate dalla passione di Disney.



La mostra "Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo" ripercorre le principali opere della compagnia, a partire già da prima dei lungometraggi che tutti conosciamo. A partire dal 1923, ormai quasi 100 anni fa, infatti sono stati pubblicati anche diversi corti che hanno fatto la storia dell'animazione cinematografica. E non dimentichiamoci della prima comparsa di Topolino sugli schermi, nel 1928!



DIsney ha sempre avuto una creatività unica nel suo genere e lo si può riconoscere già dai primi lungometraggi di animazione, come Biancaneve, Fantasia o Pinocchio. Ormai iconici anche film come La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola o La Spada nella Roccia. La compagnia ha continuato poi a sfornare capolavori, sia dopo la scomparsa di Walt grazie a Robin Hood o Gli Aristogatti, fino ad arrivare al cosidetto "Rinascimento Disney" negli anni 80-90-00, dove hanno visto la luce Aladdin, La Sirenetta o Hercules ad esempio. Negli anni attuali l'animazione si è spostata sul digitale e il film protagonista non può che essere Frozen.



Il percorso vi porta alla scoperta dei vari bozzetti e delle idee creati in fase di svolgimento del lavoro, facendo poi il paragone su come effettivamente sono diventati i film in fase finale. La mostra è anche interattiva: i più piccoli della famiglia sono invitati a trovare e i riconoscere i loro eroi preferiti sotto la guida del Grillo Parlante oppure possono divertirsi a creare le loro speciali storie. Potete anche richiedere in biglietteria il Manuale del Narratore di storie (per i bimbi tra i 6 e gli 11 anni).



Scommetto che non vedete l'ora di perdervi anche voi nella magia senza tempo di Disney!

La mostra si tiene nel sottoporticato di Palazzo Ducale, lato piazza Matteotti: per i prezzi dei biglietti, disponibili sia con data sia open, sulle riduzioni e per qualsiasi altra info utile, visitate il sito di Palazzo Ducale. Avete tempo fino al 2 aprile 2023, il lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì a domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un'ora prima). Se ci siete già stati o se ci andrete, raccontateci la vostra esperienza con un commento qui sotto. E non dimenticatevi di postare foto e video sui social taggando la pagina di Palazzo Ducale!



La mostra "Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo", è prodotta da 24Ore Cultura-Gruppo 24 Ore con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ed è a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi.

Nella sezione dedicata sul nostro blog La Mia Genova potete leggere gli articoli dedicati alle mostre passate che abbiamo visitato sia per Palazzo Ducale sia per altre fondazioni!



Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page