top of page

Mostra "Man Ray: Opere 1912-1975" - Palazzo Ducale, Genova

La mostra dedicata all'artista a Genova


Sabato 11 marzo si sono aperte le porte di una nuova mostra a Genova, nuovamente presso Palazzo Ducale: parliamo della mostra dedicata a Emmanuel Radnitzky,

in arte Man Ray, il famoso artista statunitense esponente della corrente del Dadaismo.

Una volta entrati nell'Appartamento del Doge, che per la prima volta ospita una mostra di un'artista contemporaneo, il pubblico verrà immerso direttamente nella visione artistica di Man Ray, grazie alle oltre trecento opere presenti. Il percorso dell'artista passa dalla fotografia, al disegno, alla pittura, alla scultura e ai film.





Man Ray, genio del Novecento


L'artista viene ricordato come un genio artistico del 900: è stato infatti uno dei primi esponenti dell'epoca a saper ribaltare la prospettiva di ciò che era considerato reale o meno, giocando con fantasia e realtà attraverso strumenti fino a quel momento non utilizzati a livello artistico, come la fotografia. Grazie anche all'amicizia e al lavoro con il collega Duchamp, Man Ray sperimenta nuove tecniche e nuovi strumenti, utilizzando luci e fantasie per creare qualcosa di nuovo e mai visto. I suoi temi ricorrenti erano inoltre molto forti per quegli anni, in quanto creava spesso opere riguardanti il corpo e la sensualità, soprattutto quella femminile. Nella mostra, divisa in sette sezioni a tema, possiamo ripercorrere i passi dell'artista anche attraverso le sculture, i disegni, i dipinti ma anche nel cinema d'avanguardia.







Mostra di Man Ray a Palazzo Ducale: tutte le info


La mostra dedicata a Man Ray si terrà a Genova, presso l'Appartamento del Doge sito a Palazzo Ducale, dall'11 marzo al 9 luglio 2023. Le visite sono aperte dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un'ora prima).

La mostra è prodotta da Suazes e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, a cura di Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola.

Trovate ulteriori informazioni e i prezzi dei biglietti sul sito di Palazzo Ducale o sulla loro pagina Instagram.

Aspettiamo i vostri commenti sulla mostra qui sul blog o su Instagram.

Trovate inoltre qui tutti gli articoli dedicati alle mostre passate di Palazzo Ducale e non.







Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page