top of page

"Ristorante San Giorgio" a Genova, esperienza da Stella Michelin

Esperienza da Stella Michelin a Genova

Lo sai che a Genova si può fare un’esperienza culinaria da Stella Michelin?

Noi di La Mia Genova siamo amanti delle ricette tipiche del territorio e ci concediamo di visitare anche i ristoranti presenti sulla guida Michelin: in particolare questa volta abbiamo scelto il “Ristorante San Giorgio”, premiato con una Stella Michelin negli ultimi anni.


Il Ristorante

Il “Ristorante San Giorgio” sorge nel cuore di Genova, poco lontano dalle Caravelle di fronte a Piazza della Vittoria. Si tratta di un locale raffinato, con interni di gusto classico ma con un tocco di modernità, guidato dalla gestione familiare dei fratelli Scala, partiti con la loro cucina da Albisola Superiore e sbarcati a Genova nel 2002. Ben presto i loro piatti spopolano e vengono menzionati nelle più note guide enogastronomiche (qui tutti i riconoscimenti del Ristorante). La famiglia Scala ha inoltre aperto altri tre ristoranti a Genova: il “Ristorante Santa Teresa”, in zona Porta Soprana, il “Ristorante San Giorgio Marina”, a Marina di Sestri Ponente, e infine l”Osteria Au Fundegu”, in piazza Sarzano.



Il Menù del Ristorante

Il menù proposto dallo chef Samuele di Murro si ispira alla cucina mediterranea e ligure, rivisitando piatti tipici della nostra regione e utilizzando ingredienti di qualità che profumano di Liguria. La scelta può cadere sia su piatti di pesce che di carne, ma non mancano anche opzioni per vegetariani. E’ possibile sia scegliere dal menù alla carta, sia preferire un percorso di degustazione, che può essere a discrezione dello chef (quindi con effetto sorpresa) oppure a tema Liguria. Ovviamente a disposizione c’è anche una fornitissima carta dei vini e la possibilità di richiedere un abbinamento vini al calice per accompagnare le portate scelte.



La nostra esperienza

Per iniziare la cena, vengono proposte delle piccole specialità della casa: noi abbiamo assaggiato un ottimo ceviche di muscoli e dei gamberetti fritti come snack. Abbiamo continuato poi con due antipasti, la “Capasanta scottata” e il “Cuore di baccalà in olio cottura”, due piatti che profumavano del nostro mare. A seguire abbiamo provato due primi, due loro specialità, ovvero i “Tortelli in Bagnun di acciughe” e le “Perle di Genova”, il nostro preferito: si tratta di un piatto di gnocchi al pesto al contrario, ovvero ripieni del condimento, serviti con fagiolini, cialda di Parmigiano e salsa di pinoli. Davvero strepitoso! Ci è stato poi proposto un ottimo piatto di "Gorgonzola Angelo Croce", abbinato con delle marmellate e del pan briosche, apprezzatissimo anche questo.

Come dolci abbiamo scelto infine “Pesca e Yogurt”, un dolce alla pesca realizzato con varie consistenze, e “Tuille al cacao”, con cremoso al caramello e alle nocciole.



Dove si trova, info e prenotazioni

Inutile dire che questa esperienza ci è piaciuta moltissima e ci siamo sentiti coccolati tutta la sera dallo staff gentilissimo e preparatissimo. Consigliamo quindi questo ottimo ristorante per un’occasione speciale (e non) e ci auguriamo che l’esperienza culinaria sia gradita da tutti voi. Il “Ristorante San Giorgio” si trova in via Brigata Bisagno 69 Rosso (aperto dal lunedì al sabato), consigliamo la prenotazione, anche tramite sito ufficiale del locale.

Ti aspettiamo nei commenti o sulla nostra pagina IG per sapere se ci sei già stato e per condividere con noi la tua esperienza.


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page