top of page
Immagine del redattoreFrancesca Massano

Calette di Lerici

Caletta di ponente – Caletta di Lerici

Lerici è un affascinante comune della provincia di La Spezia, sorge al centro di un’insenatura naturale e per questo le sue spiagge sono per lo più calette.

La caletta più suggestiva è sicuramente quella di Maramozza.

Questa caletta si divide in due; quella di levante e quella di ponente, chiamata anche caletta di Lerici.

La Caletta di Levante è una piccola ma splendida spiaggetta non facile da raggiungere, ma la fatica verrà ripagata dal panorama.

Come arrivarci: Parcheggiate vicino all’Eco del Mare e dirigetevi a piedi verso Lerici, dopo circa 500 mt, troverete a sinistra alcuni posti auto per residenti di colore giallo, qui si trova uno specchio stradale da dove parte un sentierino parecchio ripido e scivoloso, che scende tra i rovi e si infila nella boscaglia. Per quasi tutto il sentiero è presente una corda fissata al terreno per agevolare il percorso. In 10 minuti circa si raggiunge l’incantevole caletta.

Tempo: 10 minuti

Sole: solo nel pomeriggio

Consigli: No infradito.





inizio sentiero

caletta di levante

caletta di levante

La Caletta di Ponente è forse più bella e più particolare rispetto alla Caletta di Levante.

Come arrivarci: superato il sentiero per la Cala Maramozza di Levante si prosegue ancora lungo la provinciale per alcune centinaia di metri, finché alla vostra sinistra non troverete due pilastri di una casa rosa con il numero civico 5, subito dopo, sempre sulla sinistra inizia una stretta scalinata da percorrere fino alla spiaggetta.

Questa caletta caratterizzata da uno scoglio squadrato proprio in mezzo all’acqua cristallina riporta alla mente paesaggi tropicali.

Tempo: 10 minuti

Sole: da mezzogiorno in poi

Consigli: macchina fotografica subacquea per fotografare le grotte.



caletta di ponente

scalinate









bottom of page