top of page

Stella Maris a Camogli: Un Viaggio nella Storia di una Tradizione Marina

L'evento Stella Maris di Camogli è una festa speciale che si tiene ogni anno in questo affascinante villaggio marittimo situato sulla splendida Riviera Ligure di Levante. La celebrazione ha origini antiche e racchiude la devozione dei marinai e dei pescatori verso la Madonna Stella Maris, protettrice del mare. In questo articolo, faremo un viaggio nel tempo per scoprire come è nato l'evento unico e come è diventato parte integrante della vita della comunità camogliese fino ai giorni nostri.


Le Origini di Stella Maris di Camogli

La storia di Stella Maris di Camogli inizia molti secoli fa, quando i marinai e i pescatori del borgo si trovavano spesso in pericolo durante le loro faticose avventure in mare. Essi cercavano una guida e protezione per affrontare le difficoltà delle acque marine, e trovarono conforto nella figura della Madonna Stella Maris.

Questa figura religiosa, anche conosciuta come la Madonna Stella del Mare, era vista come una protettrice e un faro di speranza per coloro che si affidavano al mare per il loro sostentamento; con il passare del tempo, nacque la tradizione di venerare la Madonna con processioni e preghiere per chiedere la sua benedizione e sicurezza durante i viaggi.



Le Lanterne del mare

Uno degli aspetti più suggestivi dell'Evento Stella Maris di Camogli ai giorni nostri è l'uso delle lanterne: durante la serata della processione marittima, quando il sole cala sull'orizzonte, i partecipanti provenienti da tutta la Liguria portano con sé lanterne accese, fatte di carta e di diverse dimensioni, creando un effetto di luci tremolanti e aggiungendo un'aura di mistero e solennità alla cerimonia.

Ancora oggi le lanterne continuano a essere una testimonianza del legame profondo tra la comunità e il mare, evocando un senso di continuità con il passato e di unità nella tradizione.


Ü Dragun

Un altro elemento speciale dell'Evento Stella Maris di Camogli è Ü Dragun, una barca tradizionale ligure con origini antiche. Queste tipo di barche, caratterizzate da forme slanciate e prue alte, venivano originariamente utilizzate dai pescatori locali per la pesca e le attività marittime.

In occasione della festa, il Dragun, splendidamente decorato, segue la barca che porta la statua della Madonna Stella Maris e diventa protagonista di uno spettacolo acquatico davvero unico, spesso accompagnato da giochi di luce e di fuoco.


La Festa per Tutti

Con il passare degli anni, l'evento Stella Maris di Camogli ha attirato sempre più persone da tutta la Liguria e oltre. Quest'anno la festa si tiene domenica 6 agosto 2023: consigliamo di arrivare a Camogli tramite traghetto (come quelli di Golfo Paradiso, in partenza da Genova Nervi o Genova Porto Antico) oppure in treno, data la difficoltà nel trovare parcheggio anche nelle zone limitrofe. Potete comprare la vostra lanterna fino a qualche ora prima dell'evento, per poi posizionarla in mare insieme a tutte le altre.

Vi auguriamo quindi buon divertimento e godetevi lo spettacolo!





Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page